Parte ufficialmente il nuovo Centro di Ricerca LOOP con un workshop inaugurale

Loop nasce come luogo di studio scientifico all’interno del Dipartimento di Management (DIMA) dell'Università di Verona, grazie al finanziamento biennale della Regione Veneto.

Questo Centro di Ricerca ha come obiettivo chiave la sperimentazione e implementazione di nuove strategie e pratiche per supportare innovativi modelli di business circolari e sostenibili. Tra le varie attività vi sono la creazione di buone pratiche e la revisione dei processi aziendali che permettano alle imprese venete di chiudere, rallentare, intensificare, restringere e dematerializzare i cicli delle risorse, riducendo al minimo il loro impiego e la produzione di emissioni e rifiuti.

L'evento di lancio, che si terrà venerdì 15 Novembre 2024 a partire dalle ore 9.30 presso il Polo di Santa Marta dell'Università di Verona, servirà per presentare la progettualità di ricerca annuale e il piano di attività dei tre lab che aderiscono al Centro, con lo scopo diffondere la conoscenza e promuovere la comprensione dei temi chiave sviluppati dal Centro alle imprese interessate a collaborare. Un approccio sempre più concreto e di sperimentazione che potrà coinvolgere attivamente le aziende nei progetti di ricerca del Loop.

In particolare, i tre Lab sono i seguenti:

Circular supply chain management Lab: tra gli obiettivi del lab vi è l’implementazione di strategie e pratiche legate all’attivazione di modelli circolari lungo le supply chain e i loro processi, operando sui diversi loop dell’economia circolare. Particolare attenzione è dedicata alla costruzione di sistemi di misurazione che concorrono alla transizione verso processi organizzativi e gestionali più circolari. Le imprese e le collaborazioni tra le stesse sono le unità di analisi e di ricerca del LAB e includono i fornitori a monte della supply chain, i produttori, i distributori, gli operatori logistici fino ad arrivare alla distribuzione organizzata e al consumatore finale per la realizzazione di processi sempre più circolari.

Circular products & services Lab: l’obiettivo del lab è quello di favorire lo sviluppo e la diffusione di prodotti e servizi circolari. A tal fine si studiano i processi decisionali dei consumatori finali e dei buyer aziendali per indentificare le barriere e i driver per le scelte di acquisto di prodotti, o parti di essi, circolari e più sostenibili. Particolare attenzione viene posta all’individuazione di quali siano le caratteristiche di prodotto e servizio che conferiscono valore e il tipo di stimoli che maggiormente favoriscono gli acquisti di questi prodotti e servizi, anche al fine di supportare un posizionamento nel mercato ed una comunicazione efficace da parte delle aziende.

Sustainability Governance Lab: l’obiettivo del lab è quello di favorire lo sviluppo di buone prassi di governance, pianificazione, misurazione e rendicontazione della sostenibilità aziendale. Studi e ricerche del lab si focalizzano pertanto sull’analisi dei processi decisionali nelle aziende, sui ruoli di governance e management dedicati alla sostenibilità e sulle relazioni tra strategia e implementazione. Vengono analizzati e proposti strumenti di definizione degli obiettivi strategici, di analisi dei modelli di business, di misurazione della performance e reporting interno ed esterno, che permettano una consapevole adozione della sostenibilità e un’efficace risposta ai requisiti normativi.

Durante il Workshop sarà presentato un aggiornamento dei progetti di ricerca in atto e delle nuove proposte progettuali.

Avremo modo di discutere in una tavola rotonda con protagonisti dei tre Lab sugli obiettivi e le sfide dei prossimi mesi. Sarà un’occasione per le aziende di poter conoscere il Centro di Ricerca e di poter farne parte in modo attivo attraverso progetti di ricerca declinati sulle diverse realtà aziendali.

Il programma verrà comunicato a breve sul nostro sito.
Per partecipare all'evento è necessaria l'iscrizione al seguente link (fino ad esaurimento posti).
L’evento è gratuito.

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle attività del centro e scoprire le opportunità di collaborazione alle ricerche, iscriviti alla nostra newsletter.

Polo Santa Marta
Via Cantarane, 24