Il nostro
progetto
Nei prossimi anni, le imprese venete e le amministrazioni pubbliche dovranno affrontare la sfida di adottare l'Economia Circolare in modo innovativo, estendendola a tutta la supply chain e ai modelli di business, anziché limitarla a singole organizzazioni.
Il Centro dipartimentale per la ricerca e l’innovazione sui temi di economia circolare - LOOP Research Center - è stato concepito come un luogo di studio scientifico per attivare, sviluppare e supportare l’aggiornamento delle competenze professionali, operative e manageriali, mirando a migliorare la competitività delle imprese venete e del sistema pubblico nel contesto dei nuovi paradigmi economici.
Il centro è stato sviluppato grazie al supporto di Regione del Veneto, con il decreto regionale DGR n. 1000/2023.
Il Loop Research Center si concentra sulla ricerca scientifica e lo sviluppo di modelli di business circolari, puntando a ottimizzare l'uso delle risorse e ridurre rifiuti ed emissioni attraverso nuove strategie. Parallelamente, organizza workshop e seminari per diffondere pratiche innovative dell'Economia Circolare, con l'obiettivo di formare imprese e amministrazioni pubbliche.
Obiettivi del centro
- La creazione di buone pratiche e la revisione dei processi aziendali che permettano di chiudere, rallentare, intensificare, restringere e dematerializzare i cicli delle risorse, riducendo al minimo il loro impiego e la produzione di emissioni e rifiuti.
- La diffusione e trasferimento di conoscenza e pratiche innovative presso le imprese e il sistema delle amministrazioni pubbliche attraverso l’organizzazione di workshop tematici e seminari informativi mirati all’upskilling e al reskilling rispetto alle pratiche innovative dell’Economia Circolare.
Sviluppo e supporto
- Una interfaccia tra ricercatori, imprese ed enti territoriali chiaramente identificabile e permanente.
- Una ricerca scientifica rigorosa con le risorse necessarie per renderla competitiva a livello internazionale e trasferire i risultati di eccellenza alle imprese.
- La creazione di luoghi di apprendimento e coinvolgimento per imprese e studenti, nonché luoghi di sviluppo e partecipazione a idee/progetti scientifici per far crescere un ecosistema di competenze, applicazioni scientifiche e trasferimento.