Skip to main content

I laboratori

Circular Products and Services Lab

Innovazione per lo sviluppo e la diffusione di prodotti e servizi circolari.

I prodotti e i servizi, per come sono progettati, spesso non risultano in linea con la transizione circolare in corso. Il LAB si occupa principalmente di comprendere come sviluppare, promuovere e commercializzare prodotti e servizi circolari. Infatti, i nuovi modelli di produzione dipendono anche dal riconoscimento da parte dei clienti del valore della circolarità e sostenibilità dei prodotti e servizi.


Obiettivi

Il LAB Circular Products & Services si propone di esplorare e promuovere lo sviluppo di prodotti e servizi che siano in linea con i principi dell'economia circolare.

L'obiettivo è quello di comprendere come questi prodotti e servizi possano essere progettati, commercializzati e valorizzati per supportare la transizione verso modelli di consumo e produzione più sostenibili. Il LAB intende anche sensibilizzare i consumatori e i professionisti degli acquisti aziendali sul valore della circolarità, influenzando positivamente le loro scelte d'acquisto e incoraggiando la diffusione di prodotti e servizi circolari sul mercato.


Sfide

Una delle principali sfide affrontate dal LAB riguarda la disconnessione tra il design dei prodotti e dei servizi attuali e le esigenze della transizione verso un'economia circolare.

Un'altra sfida significativa è rappresentata dal riconoscimento del valore della circolarità da parte dei consumatori finali (B2C) e dei professionisti degli acquisti aziendali (B2B). Spesso, mancano informazioni chiare e convincenti che possano guidare le loro decisioni verso scelte più sostenibili. Inoltre, la promozione di nuovi modelli di servizio, come il sharing e il renting, richiede un cambiamento culturale e una maggiore accettabilità da parte dei consumatori, che devono essere coinvolti attivamente nei nuovi paradigmi di business circolari.


Aree d'intervento

Il LAB concentra i propri sforzi nello studio dei driver e delle barriere che influenzano le decisioni d'acquisto di prodotti e servizi circolari, sia per i consumatori finali sia per i buyer aziendali.

Tra le aree di intervento rientrano l'analisi delle informazioni e delle caratteristiche che determinano la preferenza per prodotti sostenibili, come i prodotti ricondizionati, second hand e gli imballaggi ecologici. Un altro campo di ricerca riguarda l'efficacia delle strategie di comunicazione e marketing nel promuovere la circolarità. Il LAB esplora anche il ruolo dei nuovi servizi, come il noleggio e la condivisione, nel favorire la transizione verso un'economia più circolare, studiando come coinvolgere attivamente i consumatori nel sostegno ai nuovi modelli di business circolari.

Newsletter

Per rimanere aggiornato sulle attività del centro e scoprire le opportunità di collaborazione alle ricerche, iscriviti alla nostra newsletter.


Polo Santa Marta
Via Cantarane, 24
37129, Verona